Descrizione

Archeo Sub Trento realizza ogni anno lo Stage d'Immersione Sotto Ghiaccio, un'appuntamento inserito nel calendario delle principali attività della FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) ed è riconosciuto dalla CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) come specialità di settore. In questa manifestazione ci proponiamo di Formare sia nella teoria che nella pratica tutti i partecipanti ad un immersione che vuole essere tra le più particolari che i partecipanti abbiano mai effettuato. Durante quest'esperienza si imparerà ad affrontare il freddo, gli ambienti vincolati ed i tuffi sagolati. FIAS a tal proposito a predisposto un manuale dedicato a questa tipologia d'immersioni che viene consegnato a tutti i partecipanti che lo desiderano ed a tutti quelli che decidono di effettuare la specialità.

Questo Brevetto consente l’uso dell’ARA entro la quota a cui si è abilitati e specializza solo all'esecuzione di immersioni in acque fredde ed ambienti vincolati.

Sicurezza

L'immersione si svolge a coppie su un percorso sagolato che consente, in piena sicurezza, al subacqueo di immergersi senza correre il pericolo di perdersi. Ad ogni variazione del percorso viene effettuata una buca per facilitare l'uscita in caso di difficoltà ed ad ogni buca vi è la presenza di un membro dello Staff che garantisce l'assistenza ove vi fosse necessità.

Durante tutta l'esperienza, da quando i sommozzatori si cambiano negli spogliatoi riscaldati a quando finita l'immersione, vi ci tornano i subacquei sono seguiti e assistiti dal nostro STAFF. Gli spogliatoi sono riscaldati, dotati di tavoli e panchine per sedersi. A fine immersione è presente un miniristoro per ritemprare le proprie membra dopo il tuffo nelle acque fredde.

Per chi sceglie l'immersione notturna oltre a quella diurna deve sapere che durante tutto il tuffo viene accompagnato da un istruttore dello Staff per garantire la sicurezza in acqua mentre il percorso pur avendo la sagola viene anche illuminato da una fila di torce sul ghiaccio per creare un corridoio illuminato durante l'immersione.

Maggiori informazioni vengono inserite nel Programma

Immersione Sotto Ghiaccio

In data 4 - 5 Febbraio 2023 sul Lago Santo in Val di Cembra in Trentino inizia la 35 Edizione dello Stage d'Immersione sotto Ghiaccio. Come "Leitmotiv" che acconpagnerà tutta la manifestazione ci sarà la Sicurezza in Acqua. Il modulo d'iscrizione è scaricabile dal programma della Manifestazione.

ARCHEO SUB

TRENTO

 

Via dell'Androna, 1

38123 Trento

Se vuoi essere informato

sulle nuove iniziative ?

Contattaci

Marco tel. +39 349 529 1049